sardoncini in tempura con salsa di miele e peperoncini
ingredienti:
sardoncini freschi
2 albumi
limone
fichi d’india
miele millefiori
peperoncino in polvere
zenzero fresco o in polvere
farina per fritti
acqua gassata fresca
ghiaccio
olio per la frittura
Lavate e asciugate i sardoncini.
Prendete le 2 uova fresche usando solo l’albume mettetele in una terrina e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua gassata fresca.
Montate le chiare d’uovo a metà, devono essere schiumose e ancora liquide prendete il pesce e immergetelo nell’albume freddo(meglio se la terrina avrà sotto una padella di acqua e ghiaccio tanto da mantenere tutto molto freddo).
passare il pesce nella farina e friggerlo nella padella con l’olio caldo a 180° scolatelo su carta assorbente ,si formerà una crosticina croccante fuori ,dentro il pesce sarà cotto ma morbido!
per fare la salsa
Prendete un pentolino mettere due cucchiai di miele millefiori , il succo di un limone, una spolverata di peperoncino in polvere,una grattugiatina di zenzero,mescolate con un cucchiaio e mettere il tutto a scaldare per pochissimo tempo appena il miele diventa liquido e caldo toglietelo dal fuoco
presentazione
Ho trovato un bel piatto di presentazione in vetro con quattro piccole scodelline,vi ho adagiato il pesce, la salsa di miele e per chi non gradisce il miele può gustare il pesce con limone e fichi d’india a fette!
….facile, buono e… bello!!!
come al solito buon appetito!!!