Opera dello studio Q-bic di Firenze,”pallets loft” è un intervento di recupero del sottotetto di un edificio industriale ottocentesco, situato ai margini del centro storico di Firenze.
Lo spazio, di 180 mq, ha una destinazione polifunzionale per ospitare piccoli eventi e feste ma svolge anche la funzione di alloggio temporaneo per ospiti.
Si tratta di un’unica ‘navata’ che viene percorsa dallo sguardo senza soluzione di continuità dove piccole tramezzature caratterizzate da diverse tonalità di colore, scandiscono lo spazio e ne sottolineano la divisione in funzioni.
L’aspetto polifunzionale ha portato alla scelta dei pallets per le soluzioni d’arredo sia per una questione estetica sia per la loro funzione intrinseca, quella della facilità di movimentazione. Sia i letti che l’isola cucina, e all’occorrenza la consolle dove sono alloggiati i lavabi del bagno, possono essere spostati e trovare collocazione in altri vani, liberando superfici e cambiando la connotazione del luogo.
Ai due estremi opposti sono collocati gli ambienti ‘notte’, separabili dalla zona giorno centrale mediante pareti scorrevoli in ferro naturale.
La scelta delle finiture e dei materiali concorre ad enfatizzare l’origine industriale del luogo, dove per contrasto risaltano i pochi e selezionati oggetti di arredo, classici del design (Eames, Saarinen, Le Corbusier) che convivono con elementi di design contemporaneo.